L’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l., con sede a Bruxelles – Rue d’Egmont 11, c/o Fondation Universitarie, è un’associazione internazionale senza scopo di lucro, nata nel 1995 e riconosciuta in Belgio con Decreto Reale n° 3/13754/S del 04/05/1995 – Gazzetta Ufficiale del 26/08/1995-Bruxelles, per promuovere la standardizzazione dei livelli di competenza necessari per acquisire determinati titoli professionali (normalmente, non riconosciuti da alcuni o tutti gli Stati membri del’Unione).

L’UEJM AISBL:

  • verifica e certifica la qualità di corsi di formazione professionale post-secondaria;
  • rilascia i relativi titoli, in settori non trattati o parzialmente trattati dal sistema formativo tradizionale;
  • gestisce un sistema di formazione continua che intende garantire il necessario aggiornamento degli iscritti agli ordini che, per il suo tramite, sono registrati presso il Tribunale del Commercio di Bruxelles. Questa attività è curata in maniera specifica dal Centro Culturale, presieduto da Natale Petti.

centre-culturel-NEW-460x300

Alla fine del percorso di studi, il titolo acquisito dopo la discussione che si tiene presso la sede belga della Jean Monnet ti consente l’iscrizione alla Liste n. 2 de l’Ordre Professionnel Européen des Spécialistes en Médecine non conventionnelles. Contestualmente, ricevi il tuo tesserino personale, con numero di matricola e titolo.

In assenza di indicazioni normative, questo sistema,

  • sul piano formale, garantisce ai tuoi clienti che eserciti la professione secondo dei parametri, una preparazione e un’aggiornamento adeguato ad uno standard condiviso a livello europeo,
  • sul piano pratico, è un’attestazione inequivocabile della tua professionalità, riconosciuta giudiziariamente (richiamiamo l’esperienza personale di Natale Petti).

L’UEJM non fa parte degli atenei universitari statali o equiparabili, autorizzati a deliberare sui titoli accademici che sono protetti nel loro utilizzo o nell’esercizio della professione relativa. Pertanto i titoli da essa rilasciati non sono automaticamente equipollenti.

L’UEJM è riconosciuta in Italia quale ente formativo professionale: i corsi accreditati (come il nostro) consentono ai dipendenti pubblici di accedere alle 150 ore annuali previste dall’ordinamento per la formazione continua.