fbpx

BioTerapia nutrizionale

In una visione olistica, esiste una dieta ad personam: ognuno di noi ha un suo equilibrio, una sua costituzione, particolari debolezze che possono essere messe in evidenza da specifici alimenti.

Quindi,  la scelta di alcuni alimenti può essere funzionale, in un determinato momento, al punto di fungere da cura. Ci sono tanti modi di mangiare per tanti modi di essere. Se siamo capaci di equilibrare il nostro modo di mangiare significa che abbiamo già cambiato delle cose nella nostra vita: è un cambiamento di coscienza che viene sostenuto anche dal cibo che scegliamo e di cui ci nutriamo.

Esistono tante interpretazioni simboliche relative agli alimenti e al modo di mangiare, ma solo noi stessi possiamo veramente comprendere il significato correlato alla nostra vita, perché siamo noi i fautori della nostra salute . Tutti gli altri ci possono solo incoraggiare ad avere fiducia in noi stessi!

400 €

Con attestato di frequenza

Tutta la comunità scientifica è concorde nell’affermare che il buon funzionamento dei nostri organi è determinato dalla qualità e dalla quantità delle sostanze che ingeriamo, proteggendoci dagli effetti dell’invecchiamento e dalla comparsa di malattie cronico-degenerative.

Nutrirsi consapevolmente vuol dire che bisogna tener conto di diversi aspetti che riguardano il cibo: la sua qualità, la sua conservazione e la sua freschezza.  Non meno importante è la preparazione dei cibi con la scelta di cotture che ne preservino le proprietà e che evitino di creare sostanze nocive.

Rimane comunque basilare cosa mangiamo, in quanto chi è in equilibrio può tollerare di mangiare quasi tutto mentre chi è in una condizione di squilibrio può peggiorare anche per una piccola alterazione alimentare.

Il docente

Silvio Spinelli
Esperto in BioTerapia nutrizionale, è Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria.
Giornalista e relatore, è Docente presso l’Unicusano e membro del CTS dell’U.P.A.I.Nu.C.. Autore del libro “Amati”, edito da Comunica (2014) e ideatore del progetto “DR Chef”.

Organizzazione didattica

Il corso si tiene in webinar e si svolge in 3 weekend, con giornate di 8 ore di didattica ciascuna, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Iscrivendoti, riceverai subito le credenziali per accedere alla nostra piattaforma didattica in cui ritroverai:

  • video lezioni di anatomia relative all’apparto digerente;
  • una ricca dispensa tramite cui fissare i contenuti.

Potrai, quindi, iniziare a documentarti su importati aspetti teorici, prima di iniziare il corso in diretta. Il tuo account resterà attivo per un anno.

Edizione 2024

Le lezioni si tengono nei giorni:
– 5, 6 e 7 luglio
– 13, 14 e 15 settembre
– 11, 12 e 13 ottobre

Programma

  • L’apparato digerente: stomaco e intestino
  • I sistemi di depurazione organica: fegato e rene
  • Infiammazione e nutrizione
  • Endocrinologia nutrizionale
  • L’obesità
  • Il sistema immunitario
  • Classi di nutrienti
  • Cibo e psiche: alimentazione ed equilibrio neuropsichico
  • Il microbiota intestinale

Obiettivi formativi e destinatari

Il corso fornisce conoscenze molto specifiche circa l’utilizzo del cibo come farmaco, in precise situazioni e per alcune sintomatologie, scelte tra le più comuni e diffuse.

Il Docente condivide la propria lunghissima esperienza clinica e medica, comprovata da una davvero vasta casistica.

Destinatari privilegiati sono nutrizionisti, biologi e dietologi. Il corso è comunque molto utile a chiunque sia interessato a conoscere, in maniera approfondita e pratica, il mondo della nutrizione e la grande importanza che il cibo riveste nella nostra vita.

Compila il form, senza alcun impegno,
per richiedere informazioni o chiarimenti