Le essenze di fiori ed animali sono uno strumento molto utile ed efficace per supportare le persone nella gestione del proprio equilibrio emozionale.
Il sistema cui tali essenze danno vita sono infatti utilizzati per la riarmonizzazione della coscienza, che sottolinea, ancora una volta, la necessità di considerare l’uomo nella sua globalità con gli inevitabili collegamenti mente corpo anima.
Come afferma Bach, la malattia non è una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci.
Medicina semplice e apparentemente arcaica, ma modernamente attenta agli aspetti psicosomatici e preventivi della salute, intesa non solo come assenza di malattia, ma come pieno benessere psicofisico.
Questo corso fornisce tutti gli strumenti per utilizzare efficacemente questo sistema.
Il docente
Zora Del Buono
Medico Pediatra, Chirurgo, Neonatologa; è iscritta nel registro docenti regionali certificati in Omeopatia e Fitoterapia; è Omotossicologa, Floriterapeuta, esperta in Somatic Experiencing come Practitioner certificato per la gestione del trauma, Insegnante di Massaggio Infantile
Organizzazione didattica
Il corso si terrà in webinar; si svolgerà durante:
- 2 weekend (con giornate di 4 ore di didattica ciascuna: il sabato dalle 15:00 alle 19:00, la domenica, dalle 09:30 alle 13:30);
- 4 appuntamenti giornalieri, dalle 18:00 alle 20:00.
Iscrivendoti, riceverai l’accesso alla nostra piattaforma didattica da cui potrai scaricare la dispensa e dove ritroverai la registrazione di tutti i webinar. L’account resterà attivo per un anno.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di formare un consulente esperto in relazione d’aiuto, basata sull’ascolto empatico, inteso come strumento valutativo soggettivo per individuare lo squilibrio emozionale del cliente attraverso l’applicazione del sistema naturale della Floriterapia, seguendo il metodo terapeutico progettato dal Dr. Bach, basato sul principio secondo cui alla base di ogni malattia c’è sempre una fondamentale componente psicologica.
Il floriterapeuta non si occupa di diagnosi né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirli.
Programma
- La filosofia di Edward Bach
- Preparazione e assunzione dei fiori
- Come scegliere il rimedio floreale più efficace
- Il principio Transpersonale
- Antologia dei Fiori di Bach
- Antologia dei Fiori australiani
- Antologia delle essenze animali
- Come gestire la consulenza e il trattamento
- Le miscele standard
- Applicazioni locali e preparazioni
- Casi clinici
Nella prima parte del percorso si approfondiscono i principi della Floriterapia di Bach.
Imparerai ad utilizzare in modo analitico e dettagliato i trentanove rimedi floreali di Bach, dopo aver appreso nozioni fondamentali sulla vita di Edward Bach e su come questo grande studioso sia arrivato a mettere a punto i rimedi floreali. Si passa poi alla conoscenza della segnatura e degli aspetti botanici e il percorso di preparazione dei fiori. Vengono trattati:
- La diagnosi differenziale tra i rimedi di Bach: analogie e differenze.
- Uso transpersonale dei rimedi floreali e utilizzo locale.
- Il rapporto terapeuta-paziente e la gestione del colloquio in floriterapia. Con l’ausilio di casi clinici sia durante le lezioni frontali che durante la pratica clinica si impara a sceglierli nella maniera più opportuna in base alla storia individuale del cliente.
Dopo aver approfondito gli aspetti clinici del metodo floriterapico e le eredità di Bach, vengono trattati gli altri sistemi floreali, con particolare attenzione al sistema della Floriterapia australiana e quello delle Essenze degli animali selvaggi. Sempre con molta attenzione all’applicazione pratica dei singoli rimedi.