L’iridologia è una tecnica che consiste nell’osservazione accurata di particolari strutture oculari (pupilla, iride, sclera), al fine di valutare la condizione di equilibrio di organi e apparati riflessi nell’iride stessa.
Il presupposto è che nell’iride è riflesso l’intero organismo (sulla base di principi universali, come quello descritto dal motto latino “pars pro toto”, in una parte c’è il tutto).
Dopo più di un secolo di studi e perfezionamenti, oggi è una vera e propria scienza di ricerca che consente di comprendere e predisposizioni patologiche e progredire di patologie accertate in altri modi; in sostanza, ha anche un grande valore preventivo.
L’iridologo, infatti, in base alla macchie e alle sfumature cromatiche dell’iride o alla forma della corona, riesce ad individuare il tipo di costituzione del paziente (linfatica, ematogena, disbiotica, etc.) ed i possibili segni evoluti delle sue patologie.
Questo corso fornisce tutte le competenze necessarie per poter svolgere un esame completo dell’iride.
Il docente
Gianluca Lombardi
Naturopata ed iridologo specializzato presso l’ASSIRI (Associazione Iridologica Italiana), Counsellor della Gestalt, esperto di alimentazione, detossificazione e di “Medicina Interpretativa” o Psicosomatica del Profondo
Organizzazione didattica
Il corso prevede 3 parti distinte:
- e-learning: dopo l’iscrizione, riceverai le credenziali di accesso alla nostra piattaforma didattica, dove ritroverai contenuti video, una dispensa e il test che dovrai affrontare alla fine del percorso per acquisire l’attestato finale;
- webinar: prima della parte pratica, il docente tiene sessioni di formazione a distanza in diretta, in cui poter già interagire per richiedere spiegazioni e chiarimenti; le lezioni sono registrare e caricate in piattaforma; potrai, quindi, rivederle tutte le volte che vuoi. L’account resterà attivo per un anno.
- presenza: 1 weekend (2 giorni con lezioni di 8 ore ciascuna, presso la nostra sede di Bari, in via G. Devitofrancesco, 2/N, a pochi passi dalla Stazione centrale). Tramite l’utilizzo di un iridoscopio e una serie di altri software specifici, imparerai a leggere l’iride ed i suoi segni sul campo, in un continuo confronto con il docente e i colleghi.
Programma
- Storia dell’iridologia: dall’antichità alle Scuole di oggi
- Significato e tecnica di osservazione
- Le costituzioni
- La mappa della pupilla
- La mappa della corona e del collaretto
- Le caratteristiche dell’orlo pupillare interno
- La patrocomia: la valutazione della tossiemia
- I segni strutturai (le lacune)
- I segni perifocali
- Sclerocongiuntiva: colorazione, analisi dei vasi e segni
- Metodo di indagine