fbpx

Iridologia

L’iridologia è una tecnica che consiste nell’osservazione accurata di particolari strutture oculari (pupilla, iride, sclera), al fine di valutare la condizione di equilibrio di organi e apparati riflessi nell’iride stessa.

Il presupposto è che nell’iride è riflesso l’intero organismo (sulla base di principi universali, come quello descritto dal motto latino “pars pro toto”, in una parte c’è il tutto).

Dopo più di un secolo di studi e perfezionamenti, oggi è una vera e propria scienza di ricerca che consente di comprendere e predisposizioni patologiche e progredire di patologie accertate in altri modi; in sostanza, ha anche un grande valore preventivo.

L’iridologo, infatti, in base alla macchie e alle sfumature cromatiche dell’iride o alla forma della corona, riesce ad individuare il tipo di costituzione del paziente (linfatica, ematogena, disbiotica, etc.) ed i possibili segni evoluti delle sue patologie.

Questo corso fornisce tutte le competenze necessarie per poter svolgere un esame completo dell’iride.

400 €

Con attestato di frequenza

Il docente

Gianluca Lombardi
Naturopata ed iridologo specializzato presso l’ASSIRI (Associazione Iridologica Italiana), Counsellor della Gestalt, esperto di alimentazione, detossificazione e di “Medicina Interpretativa” o Psicosomatica del Profondo

Organizzazione didattica

Il corso prevede 3 parti distinte:

  1. e-learning: dopo l’iscrizione, riceverai le credenziali di accesso alla nostra piattaforma didattica, dove ritroverai contenuti video, una dispensa e il test che dovrai affrontare alla fine del percorso per acquisire l’attestato finale;
  2. webinar: prima della parte pratica, il docente tiene sessioni di formazione a distanza in diretta, in cui poter già interagire per richiedere spiegazioni e chiarimenti; le lezioni sono registrare e caricate in piattaforma; potrai, quindi, rivederle tutte le volte che vuoi. L’account resterà attivo per un anno.
  3. presenza: 1 weekend (2 giorni con lezioni di 8 ore ciascuna, presso la nostra sede di Bari, in via G. Devitofrancesco, 2/N, a pochi passi dalla Stazione centrale). Tramite l’utilizzo di un iridoscopio e una serie di altri software specifici, imparerai a leggere l’iride ed i suoi segni sul campo, in un continuo confronto con il docente e i colleghi.

Edizione 2023

Lezioni in webinar:
– 27, 28 e 29 ottobre

Lezioni in presenza:
– 11 e 12 novembre

Programma

  • Storia dell’iridologia: dall’antichità alle Scuole di oggi
  • Significato e tecnica di osservazione
  • Le costituzioni
  • La mappa della pupilla
  • La mappa della corona e del collaretto
  • Le caratteristiche dell’orlo pupillare interno
  • La patrocomia: la valutazione della tossiemia
  • I segni strutturai (le lacune)
  • I segni perifocali
  • Sclerocongiuntiva: colorazione, analisi dei vasi e segni
  • Metodo di indagine

Compila il form, senza alcun impegno,
per richiedere informazioni o chiarimenti