Il corso intende fornire le competenze professionali necessarie per conoscere e praticare un nuovo metodo nel campo del trattamento integrativo, che combina il classico approccio biomeccanico e biodinamico della terapia Cranio-sacrale, con abilità di counseling e capacità di interpretare il malessere del cliente tramite il nuovo paradigma delle 5 Leggi biologiche.
La Reintegrazione Cranio-sacrale SBL è una pratica somatica che utilizza il tatto, la presenza e l’attenzione per promuovere la consapevolezza del cliente e sostenerne i processi di auto-guarigione.
Il docente

Samo Lutman
Operatore in Cranio-sacrale SBL,
Fisioterapista, osteopata
Il valore aggiunto e unico del corso
Imparerai anche ad interloquire proattivamente con il cliente
Il metodo è validato da una lunga esperienza: la nostra pratica clinica quotidiana ha confermato, nel tempo, che la conoscenza e l’applicazione delle 5 Leggi biologiche è uno strumento molto utile e funzionale, soprattutto per coloro che, appunto, soffrono di sintomi corporei.
Conoscere e comprendere i meccanismi biologici che sono alla base della correlazione tra emozioni, cervello e organi (così come descritti e studiati anche dalla PNEI) rende possibile capire cosa sta realmente accadendo a un cliente che ha alcuni sintomi fisici o comportamentali e, di conseguenza, aumenta le probabilità di successo dell’intervento.
Destinatari
- Persone impegnate nella propria crescita personale, spirituale e dedite alla cura degli altri, anche se non ancora in possesso di competenze specifiche in materia
- Fisioterapisti
- Naturopati
- Operatori olistici
- Operatori nel settore sanitario
Programma
I contenuti sono erogati in 3 percorsi formativi, secondo un livello crescente di approfondimento e per un totale di 360 ore, tra e-learning, studio frontale e tirocinio formativo assistito.

Titoli
Alla fine di ciascun livello, dovrai superare una prova d’esame davanti ad una commissione interna. Superati gli esami, riceverai i seguenti titoli:
- Attestazione rilasciata da ARON;
- Diploma nazionale olistico di Operatore di base in Reintegrazione Cranio-sacrale (SBL), rilasciato dallo CSEN;
- Diploma nazionale olistico di Operatore in Reintegrazione Cranio-sacrale (SBL), rilasciato dallo CSEN.
Oltre ai Diplomi, lo CSEN rilascia il Patentino tecnico con relativa iscrizione all’Albo tecnico.
Per accedere all’esame e acquisire i titoli indicati, è necessario versare un’apposita tassa d’esame.