fbpx

Operatore in Reintegrazione Cranio-sacrale (SBL)

La Reintegrazione Cranio-Sacrale (SomatoBio-Logica) è una  pratica somatica che utilizza il tatto, la presenza e l’attenzione per trattare diversi problemi di salute. L’Operatore in RCS tratta il corpo come un’unità e tiene conto delle reciproche influenze dei processi fisici, mentali e spirituali nell’uomo. Il compito dell’Operatore in RCS è creare le condizioni necessarie per l’attivazione dei processi di auto-guarigione e rimuovere i disturbi che ostacolano i processi di omeostasi nel corpo.

Quando il terapeuta e il cliente sono collegati, il ruolo principale è svolto dal potenziale interno del cliente che viene osservato tramite il ritmo cranio sacrale e le risposte del tessuto connettivo. Dove questo ritmo risulta ridotto o assente, lì è necessario concentrare l’attenzione dell’Operatore.

L’ostacolo che impedisce la piena espressione del potenziale può trovarsi su diversi livelli: osteoarticolare, tessuto connettivo o livello fluido. Le cause di tale ostacolo sono multidimensionali: meccaniche, traumatiche, psicosomatiche, energetiche.

Nella RCS si dedica molta attenzione alla sincronizzazione con il cliente e all’espressione armonica e a pieno potenziale della dinamica fluida che si esprime ritmicamente, tramite la pulsazione del liquido cerebrospinale (ritmo cranio sacrale).

Il docente

Samo Lutman
Operatore in Cranio-sacrale SBL,
Fisioterapista, osteopata

Il valore aggiunto e unico del corso

La Bio-logica è una conoscenza fondamentale per “fare il salto” verso un nuovo approccio alla salute: comprendere i meccanismi biologici che sono alla base della correlazione emozione-cervello-organo (così come studiati anche dalla PNEI) rende possibile conoscere le cause di un disagio e capire cosa stia realmente accadendo a un cliente che ha sintomi fisici o comportamentali, aumentando, così, le probabilità di successo dell’intervento.

Il metodo, validato da una lunga esperienza, unisce la scienza medica olistica e quella convenzionale. È, infatti, necessario utilizzare entrambe in modo adeguato alla persona che ci troviamo di fronte.

La scienza olistica tratta l’uomo come unità, si occupa del suo “potenziale sano” stimolando i meccanismi di auto-guarigione che tendono a riequilibrare il sistema uomo.

Il positivismo, invece, diagnostica i problemi della persona e utilizza diverse strategie per eliminarli: questo approccio ha una connotazione sintomatica.

Nella Somatobio-logica entrambi gli approcci hanno un senso: è l’Operatore che,  in base alla situazione, le necessità e l’unicità del cliente, applicherà la terapia cranio-sacrale in senso sintomatico e/o lavorando sulle cause.

Programma

I contenuti sono erogati in 3 percorsi formativi, secondo un livello crescente di approfondimento e per un totale di 360 ore, tra e-learning, studio frontale e tirocinio formativo assistito.

Primo livello

Attestato di partecipazione rilasciato da ARON

  • 02/03 marzo 24
  • 20/21 aprile 24
  • 18/19 maggio 24
  • 15/16 giugno 24

Secondo livello

Diploma nazionale olistico di Operatore di base in RCS SBL

  • ottobre 24
  • novembre 24

Terzo livello

Diploma nazionale olistico di Operatore in RCS SBL

Calendario
da definire

Destinatari

  • Persone impegnate nella propria crescita personale, spirituale e dedite alla cura degli altri, anche se non ancora in possesso di competenze specifiche in materia
  • Fisioterapisti
  • Naturopati
  • Operatori olistici
  • Operatori nel settore sanitario

Titoli

Alla fine di ciascun livello, dovrai superare una prova d’esame davanti ad una commissione interna. Superati gli esami, riceverai i seguenti titoli:

  • Attestazione rilasciata da ARON;
  • Diploma nazionale olistico di Operatore di base in Reintegrazione Cranio-sacrale (SBL), rilasciato dallo CSEN;
  • Diploma nazionale olistico di Operatore in Reintegrazione Cranio-sacrale (SBL), rilasciato dallo CSEN.

Oltre ai Diplomi, lo CSEN rilascia il Patentino tecnico con relativa iscrizione all’Albo tecnico.

Per accedere all’esame e acquisire i titoli indicati, è necessario versare un’apposita tassa d’esame.

Compila il form, senza alcun impegno,
per richiedere informazioni o chiarimenti