fbpx

Per molti, il Naturopata è solo un’alternativa al Medico o allo Psicologo, capace di utilizzare rimedi naturali invece che farmaci. 

In realtà, è molto di più…

Chi è e cosa fa il Naturopata?

Il Naturopata promuove un approccio diverso al benessere e alla salute, concentrando la propria attenzione:

  • sulla persona che chiede aiuto, la sua storia, il suo vissuto e il suo ambiente;
  • non  sul sintomo e sulla sua rimozione.
Il principio cardine del suo operare è che il sintomo:
  • è un segnale da comprendere e gestire, una crisi che da un’opportunità;
  • non è una casuale e inopinata sventura.
In questo senso, c’è vera guarigione quando la persona cresce, evolve, facendo davvero tesoro dell’esperienza vissuta.
Quando questo non accade e l’intervento è finalizzato esclusivamente alla rimozione del sintomo, molto spesso questo ritorna, nella stessa forma o in forme addirittura più gravi.

Che differenza c'è tra Naturopata e Operatore olistico?

Il Naturopata…

  • è un vero e proprio consulente che, prima di intraprendere una qualsiasi pratica di trattamento (che può essere, a seconda dei casi, manipolativo e/o incentrato sulla somministrazione di rimedi fitoterapici o frequenziali), ha le competenze necessarie per valutare la situazione generale del cliente, vagliandone i bisogni e condividendo gli obiettivi del percorso che si assume la responsabilità di intraprendere;
  • si è fermato tramite un percorso qualificato che deve avere almeno le caratteristiche e i requisiti minimi indicati e previsti dalla norma UNI 11941;
  • si attiene a regole deontologiche fissate da diverse Associazioni di categoria, tutte legittimamente operanti in Italia;
  • ​interviene non solo per rimuovere il sintomo ma per interpretarlo e superarlo.

L’Operatore olistico…

  • è specializzato nell’utilizzo di uno o più strumenti di trattamento ma non possiede le competenze necessarie per gestire un approccio globale alla persona;
  • ​interviene con la sola finalità di gestire il sintomo o di mantenere lo stato di salute del cliente;
  • può iscriversi ad appositi registri tenuti da Associazioni e/o alcune Regioni ma non ci sono norma terze (come la UNI 11941) che ne definiscano i criteri formativi minimi.

La professione è riconosciuta in Italia?

La figura professionale non è ancora normata in Italia ma è assolutamente riconosciuta, considerato che:
  • esiste una specifica posizione fiscale per il Naturopata professionista (codice ATECO 96.09.09);
  • esiste una norma UNI dedicata (11491);
  • lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente affiliato al CONI, ha attivato una sezione “olistica” che prevede una specifica sezione dedicata alla professione del Naturopata, rilasciando un attestato e un apposito patentino tecnico a chi abbia seguito con profitto i corsi accreditati;
  • c’è una sentenza che, colmando la vacanza normativa, riconosce la professione, delineandone l’ambito di applicazione.

Sei un Operatore sanitario o un Operatore olistico e senti la necessità di ampliare le tue competenze e  il tuo paradigma, apprendendo un metodo che ti arricchisca come persona e come professionista?

Non hai esperienze pregresse ma sei davvero motivato a formarti per diventare un professionista qualificato nel settore del benessere e della cura globale della persona?

Vuoi intraprendere un vero e proprio percorso di crescita personale che, al di là del fatto che tu possa oprare effettivamente, ti dia un nuovo paradigma per comprendere il sistema-uomo e la sua ecologia?

Diventa un Naturopata professionista!

Richiedi una consulenza personalizzata: conosciamoci, parliamo delle nostre reciproche aspettative e finalità. Comprenderemo se sia arrivato, anche per Te, il momento di intraprendere questo viaggio meraviglioso alla scoperta di cosa siamo e come funzioniamo.

    10 motivi per scegliere la Scuola di Naturopatia Evolutiva

    Ci sono tante Scuole in Italia, ognuna con il proprio approccio, la propria visione, le proprie caratteristiche peculiari. Di seguito, ti indichiamo le nostre, volendo aiutarti a fare la scelta più giusta per Te.

    1. Il programma è organizzato in 4 moduli indipendenti anche se propedeutici, finalizzati all’acquisizione di un vero e proprio metodo, pratico e concreto, di approccio alla persona.
    2. Alla fine di ogni modulo, acquisisci un titolo formale, rilasciato, a seconda dei casi, da 2 Enti terzi che garantiscono la qualità del progetto; il programma è organizzato in modo tale che, già alla fine del primo, Tu possa operare concretamente, iniziando a fare preziosa esperienza sul campo.
    3. Modulo dopo modulo, arricchirai il tuo metodo, acquisendo nuove competenze ed abilità: alla fine del quarto, sarai in grado di gestire un approccio davvero globale alla persona.
    4. Più nello specifico, dal terzo modulo, acquisirai i dettami della BioPsicoQuantistica®, l’originale approccio che il direttore, Natale Petti, ha messo a punto svolgendo il proprio lavoro di terapeuta e, da più di 20 anni, perfeziona quotidianamente, tramite continui studi, ricerche e applicazioni cliniche.
    5. La didattica è mista: nella piattaforma e-learning, ritroverai contenuti originali (video lezioni, dispense, strumenti operativi e contenuti extra) sempre a tua disposizione e utili per acquisire la base teorica; per questo, le lezioni in presenza hanno un taglio molto pratico e laboratoriale. I contenuti per cui si ritiene che sia comunque fondamentale l’integrazione con il docente sono erogati tramite webinar di cui potrai sempre rivedere le registrazioni.
    6. ​Dopo ogni lezioni e al di fuori delle attività calendarizzate, tutor dedicati ti accompagneranno in sessioni di confronto e debriefing: sono a tua disposizione per fornirti chiarimenti e assistenza su ogni contenuto previsto dal percorso.
    7. Fin dal primo modulo, si approfondisce il tema del setting della consulenza, in modo che tu possa sviluppare anche le fondamentali abilità di accoglienza e ascolto del cliente.
    8. Tutti i docenti sono professionisti nell’ambito sanitario o Naturopati, rinomati e conosciuti, anche a livello nazionale, per competenza ed esperienza.
    9. Potrai accedere ad una ricca biblioteca online, da cui scaricare liberamente libri preziosi che trattano temi afferenti il percorso.
    10. Non sarai mai solo una studentessa o uno studente: entrerai in un nuovo gruppo di amici, in una nuova famiglia, in cui coltivare un nuovo livello di Te.

    Il direttore, Natale Petti

    Psicologo clinico e Naturopata, specializzato in Ipnosi clinica, PNEI, terapia cognitivo-comportamentale nell’ambito dei DCA e approccio biologico, è appassionato di studi alchemici ed ermetici.

    Ex Carabiniere, ha scelto di congedarsi nel 2003, per dedicarsi completamente alla sua vera passione: l’approccio naturale alla vita, inteso come cura e amore per se stessi e, poi, per gli altri, condensato nella fantastica formula che ha denominato BioPsicoQuantistica®.

    Il metodo, unico e potente, che contraddistingue la nostra Scuola

    La BioPsicoQuantistica® è…

    • lo strumento che permette di comprendere e trattare le reali cause del disagio, focalizzando l’attenzione sulla soluzione piuttosto che sul problema;
    • basato sulla Trinità archetipa che si riflette in ognuno di noi (biologia, psiche, energia), piccoli universi nel grande universo;
    • è il fulcro della Scuola di Naturopatia che, proprio per questo, abbiamo definito Evolutiva: la Naturopatia evolve in metodo che prevede strumenti ulteriori e non ancora utilizzati in questo settore, così come chi chiede aiuto deve evolvere per superare il proprio disagio e raggiungere, quindi, un nuovo equilibrio.
    libro

    Vuoi saperne di più?

    Guarda il seminario introduttivo con cui Natale Petti, qualche giorno fa, ha inaugurato il nuovo anno scolastico. Gli studenti hanno già cominciato a studiare i contenuti disponibili in piattaforma.

    Sei ancora in tempo: la prima lezione in presenza è fissata per il week-end del 8 e 9 gennaio 2022.

    Compila il form!

    Ti contatteremo per valutare insieme se, anche per Te, sia davvero arrivato il momento di iniziare un vero e proprio percorso di crescita personale, oltre che professionale. Che poi, pensi davvero che le due cose possano essere disgiunte?

      Il programma didattico modulare

      Primo modulo
      Educatore al Benessere | Operatore olistico

      • Anatomia, Fisiologia e Patologia, Aldo Guardone
      • Creazione e coesione del gruppo, Marilù Galiani
      • Naturopatia genenrale, Natale Petti
      • Semeiotica in Medina Tradizionale Cinese, Angelo Lillo
      • Oligoterapia diatesica, Natale Petti
      • Fitoterapia diatesica, Natale Petti
      • Alimentazione naturale, Annamaria Marra
      • Floriterapia di Bach, Zora Del Buono
      • Fiori Australiani ed essenze animali, Zora Del Buono
      • Riflessologia plantare, Marisa Pancottini
      • Metamodello e i 5 livelli di empatia, Marilù Galiani
      • Erboristeria e fitogemmoterapia, Wilmer Zanghirati U.

      Superato l’esame finale, acquisirai il titolo rilasciato dall’Association Internationale “Jean Monnet” AISBL e, soprattutto, le competenze necessarie per gestire una consulenza naturopatica classica.

      Saprai:

      1. valutare lo stato energetico della persona che chiede aiuto;
      2. pianificare il trattamento, utilizzando, a seconda dei casi, consigli alimentari, integratori naturali e/o attività manipolative.

      L’Association Internationale “Jean Monnet” AISBL promuove la standardizzazione dei livelli di competenza necessari per acquisire determinati titoli professionali, normalmente non riconosciuti in alcuni o tutti i Paesi europei. Proseguendo il percorso, riceverai titoli “Jean Monnet” anche alla fine del secondo e del quarto modulo. Acquisito quest’ultimo titolo, potrai iscriverti alla Liste n. 2 de l’Ordre Professionnel Européen des Spécialistes en Médecine non conventionnelles, tenuto presso il Tribunale del Commercio di Bruxelles e ricevere il tuo tesserino personale.

      Secondo modulo
      Esperto in Naturopatia olistica

      • Cenni di Medicina quantistica, Aldo Guardone
      • Introduzione alla PNEI, Aldo Guardone
      • Bio-Terapia nutrizionale, Silvio Spinelli
      • Cranio-sacrale strutturale, Samo Lutman
      • Iridologia, Gianluca Lombardi
      • Kinesiologia applicata, Costantina Mastrapasqua

      Terzo modulo
      Naturopata evolutivo in BPQ® basic

      • Cenni di Psicologia generale, Natale Petti
      • Cenni di Psicosomatica, Natale Petti
      • Cenni di Psicopatologia, Natale Petti
      • BioPsicoQuantistica® – Aspetto biologico, Natale Petti
      • BioPsicoQuantistica® – Aspetto psicologico, Natale Petti
      • BioPsicoQuantistica® – Aspetto quantistico, Natale Petti
      • Approccio naturopatico in oncologia, Claudio Pagliara
      • Deontologia, Filippo Vasco

      Quarto modulo
      Naturopata evolutivo in BPQ® avanzato

      • Pratiche e repertori in Naturopatia, Natale Petti
      • Colloquio clinico in Naturopatia, Natale Petti
      • Pratiche in BioPsicoQuantistica® – Aspetto biologico, Natale Petti
      • Pratiche in BioPsicoQuantistica® – Aspetto psicologico, Natale Petti
      • Pratiche in BioPsicoQuantistica® – Aspetto quantistico, Natale Petti
      • Clinica in Naturopatia evolutiva, Natale Petti

      I titoli che acquisirai alla fine del terzo e del quarto modulo sono rilasciati dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che, in collaborazione con il CONI, gestisce un settore dedicato alle discipline Bionaturali, con la finalità di accreditare percorsi formativi di qualità per la formazione professionale in ambito olistico. Oltre al Diploma Nazionale Olistico, acquisirai uno specifico patentino tecnico. Alla fine del percorso, quindi, potrai ottenere fino a 5 titoli, attestando la tua professionalità con 2 distinti documenti: un tesserino (rilasciato dall’Association Internationale “Jean Monnet” AISBL) e un patentino tecnico (rilasciato dallo CSEN/CONI).

      Richiedi una consulenza personalizzata

      Conosciamoci, parliamo delle nostre reciproche aspettative e finalità. Comprenderemo se sia arrivato, anche per Te, il momento di intraprendere questo viaggio meraviglioso alla scoperta di cosa siamo e come funzioniamo.