fbpx

Educatore al benessere – Operatore olistico

Obiettivi formativi

I contenuti del primo modulo del percorso ti consentono di acquisire le competenze necessarie per:

  • fare una valutazione accurata e precisa dello stato bio-energetico del cliente (utilizzando gli strumenti della Medicina Tradizionale Cinese e dell’Oligoterapia);
  • programmare un intervento calibrato sulle specifiche esigenze del cliente che, a seconda dei casi, potrà consistere nel consigliare specifici alimenti (Alimentazione naturale), integratori e prodotti naturali (Erboristeria, Floriterapia e Fitoterapia) o nell’effettuare interventi manipolativi (BioRiflessologia plantare).

Grande attenzione è riservata alla pratica che, gestita da Natale Petti, consentirà di mettere insieme le nozioni acquisite nei diversi moduli previsti, per creare un sistema di intervento completo e efficace.

Studierai il sistema-uomo dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico: si tratta di nozioni tecniche che non possono essere tralasciate se vuoi davvero diventare un esperto del settore.

Intraprenderai un percorso di crescita personale: prima di supportare gli altri, devi imparare a vedere e a gestire i tuoi limiti e i tuoi retaggi: crescita e guarigione sono spesso sinonimi.

Metodologia didattica

Integriamo l’e-learning alle giornate in presenza, sicuri del fatto che ci siano dei contenuti e delle attività che non è possibile fare o imparare a distanza.

In questo modo, sfruttiamo le potenzialità degli strumenti telematici (molto utili quando si tratta di apprendere nozioni teoriche e tecniche), dando tutto lo spazio necessario all’interazione con il docente e, appunto, alla pratica sul campo.

Il monte ore, quindi, sarà organizzato e svolto come segue:

  • 6 incontri intensivi in presenza,
  • lezioni frontali in aula virtuale,
  • e-learning (tramite piattaforma online con video, dispense, strumenti operativi, approfondimenti),
  • studio individuale e di gruppo (tutoring),
  • test di autovalutazione online intermedi,
  • tirocinio,
  • esame finale in presenza.

Compila il form per ricevere informazioni, senza alcun impegno.

Contenuti formativi

Naturopatia generale

> E-learning
> Comprende il modulo di Storia della Naturopatia
A cura di Natale Petti, psicologo e naturopata

Alla fine dei moduli, saprai definire i concetti di salute e malattia, ti saranno chiare tutte le caratteristiche della figura del naturopata, riconoscerai la differenza tra approccio allopatico e approccio olistico.

In definitiva, avrai compreso quali siano i limiti dell’attuale sistema di cura e il grande spazio di azione che ha un esperto in materia.

Anatomia, fisiologia e patologia

> E-learning
> Test di Autovalutazione
A cura di Aldo Guardone, neurofisiologo e naturopata

Lo studio analitico del corpo umano e del suo funzionamento è determinante per l’effettiva professionalizzazione di un operatore del benessere.

Per questo, abbiamo predisposto per te un programma davvero ricco che, partendo dalla descrizione della cellula, approfondisce struttura, funzione e squilibri di tutti gli apparati del corpo.

Creazione e coesione del gruppo

> Presenza
> Laboratori
A cura di Marilù Galiani, psicoterapeuta e teatroterapeuta

Spesso guarigione è sinonimo di crescita. Ti condurremo alla vera scoperta di te, oltre i tuoi limiti, in modo che tu possa, da terapeuta, fare lo stesso con i tuoi clienti.

Misurandosi con se stessi, avranno uno strumento concreto in più per superare lo squilibrio alla base del loro malessere.

Oligoterapia

> E-learning
> Webinar, presenza
> Test di Autovalutazione
A cura di Natale Petti

Ecco i primi strumenti pratici per operare come naturopata: imparerai cosa sono e come si utilizzano costituzioni e diatesi, per applicare il primo metodo di un intervento veramente olistico.

Comprenderai cosa voglia dire, sul serio, fare prevenzione.

Medicina Tradizionale Cinese

> E-learning
> Webinar, presenza
> Test di Autovalutazione
A cura di Angelo Lillo, shiatzuca e naturopata

Imparerai i principi della semeiotica cinese, tramite cui è possibile comprendere se, alla base della somatizzazione portata dal cliente, ci siano cause energetiche.

Si tratta di un vero e proprio cambio di approccio nella valutazione dello stato di salute delle persone.

Erboriteria e fitogemmoterapia

> E-learning
> Webinar
> Test di autovalutazione
A cura di Danilo Jesus De Mari, farmacista e naturopata

In questo modulo, imparerai quale stupefacente varietà di strumenti e rimedi la natura mette a nostra disposizione per mantenerci in salute.

Saprai riconoscere e impiegare infusi e tisane, oli essenziali, decotti e rimedi gemmoterapici, tinture madri e prodotti spagirici.

Fitoterapia diatesica

> E-learning
> Webinar, presenza
> Test di Autovalutazione
A cura di Natale Petti

Compreso il sistema oligoterapico e acquisite le cognizione di MTC ed Erboristeria, Natale Petti ti guiderà in un primo momento di costruzione del metodo di intervento che arricchirai, con ulteriori strumenti, durante il percorso.

Floriterapia di Bach

> E-learning
> Webinar
> Test di Autovalutazione
A cura di Zora Del Buono, medico pediatra

I fiori hanno un grande potere energizzante, in grado di supportare validamente il riequilibrio del sistema-uomo. I suoi effetti sono ottimizzati dal fatto di poterli integrare con gli altri strumenti che stai imparando ad utilizzare.

Fiori australiani e essenze animali

> E-learning
> Webinar
> Test di Autovalutazione
A cura di Zora Del Buono, medico pediatra

In questo modulo, si integrano le conoscenze acquisite nella floriterapia di Bach. Nel tempo, vista l’efficacia del rimedio, molte altre ricerche sono state fatte in altre parti del mondo (i fiori australiani hanno un grande potere) e, appunto, sugli animali.

Alimentazione naturale

> E-learning
> Webinar, presenza
> Test di Autovalutazione
A cura di Elisa Cotrona, naturopata

Curare l’alimentazione è una buona norma di cui si parla molto spesso in maniera troppo superficiale

In questo modulo, dopo aver conosciuto le caratteristiche peculiari degli alimenti più diffusi, imparerai come utilizzarli in un modo molto preciso: consigliare ai tuoi clienti cosa mangiare per aiutare il corpo a depurarsi: è il primo passo di molti percorsi di guarigione.

Bio-Riflessologia plantare

> Presenza
> Pratica
> Test di Autovalutazione
A cura di Marisa Pancottini, riflessologa e naturopata

In questo laboratorio, acquisirai abilità che aggiungeranno un altro strumento alla tua cassetta degli attrezzi, aprendoti ad un altro settore: quello dei trattamenti manuali. La riflessologia è basata sul principio dei punti riflessi, alla base anche, ad esempio, dell’agopuntura.

Qui imparerai un vero e proprio metodo, utile anche in fase di valutazione.

Metamodello e 5 livelli di empatia

> Presenza
> Laboratorio
> Prova pratica
A cura di Marilù Galiani, psicoterapeuta e teatroterapeuta

Un altro tassello fondamentale del nostro percorso: il rapporto con il tuo cliente.

Questo aspetto è, purtroppo, uno dei punti deboli della medicina: molto spesso, le persone sono considerate come un campione statistico e non come un… universo. Imparerai come accogliere e interagire con chi ti chiederà aiuto, acquisendo tecniche ma, soprattutto, imparando ad ascoltare, in ogni senso.

Pratiche

> Presenza
> Laboratorio
A cura di Natale Petti

Acquisite le competenze e le abilità previste, Natale Petti ti guiderà in un processo complessivo di organizzazione di quanto acquisito, per dare una forma concreta al metodo che potrai subito utilizzare nella pratica quotidiana.

Per quanto si tratti solo del primo step previsto nel percorso, le tue competenze saranno già di altissimo livello.

Se deciderai di proseguire, scoprirai altri livelli di analisi e trattamenti, fino ad apprendere il metodo BioPsicoQuantistico.

Vuoi saperne di più?

Scarica il programma per conoscere la metodologia didattica, il calendario e il costo

Vuoi conoscere meglio il nostro metodo? Guarda questi video e compila il form per iscriverti, senza alcun impegno, alla giornata open del 4 ottobre!