fbpx

Bottlebrush: il fiore che ci libera dalle tossine emotive

Bottlebrush è un rimedio floreale australiano ricavato dalla pianta Callistemon linearis, utile nei disturbi del colon e dell’intestino e per far fronte ai cambiamenti della vita con serenità.

Il nome Callistemon (begli stami) indica i suoi fiori simili a scovolini, formati da fitti fiori singoli che costituiscono un cilindro sulla sommità dei rami.

Le capsule dei frutti degli anni precedenti rimangono raggruppate in un solido grappolo nella parte inferiore dei rami, indicando l’età della pianta. Predilige terreni umidi e può arrivare ai 3 metri di altezza.

Le foglie sono lunghe, rigide, strette, di colore verde scuro, morbide e setose. L’essenza si prepara sia con i fiori che con le foglie.

Bottlebrush è indicato per quelle situazioni in cui il cambiamento è impedito da tossine emotive, esso ci aiuta ad adattarci a nuove situazioni di qualunque natura, superando il passato e aprendoci al nuovo.

 

Proprietà positive di Bottlebrush

  • Ci aiuta ad affrontare con disinvoltura le difficoltà e le novità dei vari periodi della vita, a vivere tutti i tipi di passaggio e cambiamentodi essa, sia fisici (adolescenza, menopausa, gravidanza) che in altri ambiti (abitudini, trasloco, lavoro, relazioni, inizio della scuola, matrimonio, pensionamento, ecc), con maggior fiducia nelle capacità di adattamento alle nuove situazioni.
  • Permette di superare in modo costruttivo il passato e accogliere il nuovo con meno apprensione e incertezza. Ad esempio, accettare il cambiamento di una gravidanza, diventare genitori, perdere una persona cara.
  • Favorisce il legame tra madre e figli,e viceversa, ad ogni età e in ogni situazione che coinvolga tale rapporto.
  • Coadiuvante nei disturbi del colon (intestino irritabile) e nel drenaggio e pulizia dell’intestino stesso dalle tossine.

In sostanza questo fiore parla di positività, serenità, calma e abilità nel fronteggiare nuove situazioni.

L’immagine chiave di tale rimedio floreale potrebbe essere quella di un uomo solo dopo il naufragio del suo natante in mezzo al mare: tutto cambia all’improvviso, in modo violento.

Non ci sono più passato e futuro, vecchie abitudini e certezze giacciono sul fondo del mare. Occorre armarsi di coraggio!

Affermazione: Ora rompo tutti i legami che hanno ostacolato la mia crescita. Ora mi muovo agevolmente secondo i cambiamenti della vita. Ora accolgo le nuove responsabilità connesse alla gravidanza.

A cura di Luisella Santangelo

 

Vuoi continuare a ricevere informazioni relative al mondo della Naturopatia?

Iscriviti alla newsletter!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.