fbpx

Sinergie tra aromaterapia e floriterapia

Mirra e Chicory per imparare l’amore incondizionato

 

Chicory o cicoria selvatica

Ė il fiore di Bach indicato per chi si preoccupa eccessivamente per i familiari o gli amici, desidera essere loro di aiuto o prevenire le difficoltà, chiede costantemente come stanno e cosa vorrebbero, diventando ansioso nello sforzo di compiacerli.

Le madri Chicory possono diventare possessive, trattengono vicino a sé i figli e i parenti per egoismo, amano ma di un amore soffocante e hanno bisogno di vedere riconosciuti e apprezzati i loro sacrifici.

Ma Chicory è anche il fiore del padre autoritario, che impone la carriera al proprio figlio; di chi teme di non essere amato, sentendo dentro di sé un vuoto che cerca di riempire con gli affetti e i riconoscimenti da parte degli altri.

Questo fiore stimola l’amore altruista ed insegna a donarlo liberamente, rispettando la libertà e l’individualità degli altri. Sviluppa la compassione e la solidarietà, aiutando a rispettare il libero arbitrio e a diventare una madre amorevole invece che una madre chioccia e possessiva.

Il vero amore: un tessuto di legami che ci fanno diventare qualcuno (A. de Saint-Exupery)

 

L’olio essenziale di mirra

Le caratteristiche di Chicory si sposano bene con l’olio essenziale di mirra.

La grande popolarità della mirra risale alla tradizione cristiana. Si narra che sia stato uno dei doni che i Re Magi portarono in visita per la nascita di Gesù bambino, in occasione dell’Epifania.

La mirra ha in realtà una storia ancora più antica, già gli egizi la utilizzavano per l’imbalsamazione delle salme e come potente erba medicinale. Il suo olio essenziale è adatto per coloro che hanno un legame madre-figlio disturbato in cui manca l’attaccamento a causa di un’adozione, un trauma alla nascita, malnutrizione (anche disturbo o assenza di allattamento materno), abbandono, o altri problemi dell’infanzia.

La mirra nutre la relazione spirituale con la parte materna, creando un ponte che unisce, che risana il disturbo.  Questo olio aiuta l’anima a sentire l’amore e a nutrire la presenza di “Madre”.

Similmente al ricchissimo colostro, primo nutrimento essenziale per il bambino avvolto nel caldo abbraccio della mamma, la mirra protegge dalle aggressioni del mondo, accogliendo la persona sofferente in un caldo aroma che porta emozioni di sicurezza e amore.

A cura di Luisella Santangelo

 

Vuoi continuare a ricevere informazioni relative al mondo della Naturopatia?

Iscriviti alla newsletter!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.