fbpx

Estate in MTC

L’estate è la stagione in cui aumentano le ore di luce e tutta la natura esprime la sua massima vitalità, compreso l’uomo che in estate è più attivo, più conviviale e ha più voglia di stare all’aperto.

L’estate corrisponde all’Elemento Fuoco, al Cuore che è il nostro Imperatore che diffonde il sangue portando vitalità, calore e gioia. Non a caso, l’emozione collegata a questo Elemento è proprio la gioia.   La Loggia Fuoco corrisponde anche al viscere Intestino Tenue, che assorbe le sostanze pure (i nutrienti) ed elimina quelle impure (sostanze di scarto).

Il Cuore è la sede dello Shen, cioè delle emozioni, che nutrono il Cuore e si muovono attraverso il Sangue.

Se il Cuore è in buono stato energetico, il Sangue circola bene, la costituzione è forte e anche la sfera psico- emotiva è in equilibrio.

Il Cuore è strettamente correlato al sonno ed ai sogni (essendo la sede dello Shen).

Il Cuore si manifesta nella carnagione del viso. Un colorito pallido e lucido indica spesso un suo affaticamento mentre una carnagione rosea e vivace è segno di salute.

Il Cuore si esprime nello sguardo: gli occhi sono lo specchio dell’Anima.

Il Cuore “si apre nella lingua” (intesa come dialogo). Attraverso la parola ci esprimiamo ed un eventuale problema di balbuzie o pronuncia confusa può essere associato ad un disequilibrio del Meridiano Cuore.

Il Cuore controlla la traspirazione e quando si ha un vuoto o disequilibrio di energia si produce una sudorazione eccessiva.

 

Alcuni consigli, secondo la MTC, per stare bene in estate

In estate, per tonificare l’energia del Cuore, è utile consumare pasti leggeri, alimenti dal sapore acido e freschi, che contrastano il caldo, poiché stimolano la produzione di liquidi e tonificano lo Yin. Il primo passo per aver cura dello Yin è nutrirlo con i liquidi appropriati. La disidratazione è uno dei rischi maggiori di questo periodo.

Anche il tipo di cottura modifica la natura degli alimenti, per cui in estate è meglio preferire cibi crudi o saltati in padella. Meglio non esagerare con le grigliate e fritture, perché questo tipo di cottura riscalda ulteriormente i cibi, portando calore e sovraccaricano l’organismo.

Cerchiamo di consumare frutta e verdura di stagione, che ci consentono di incrementare l’apporto di liquidi in maniera facile e saporita.

I cereali integrali in chicco andrebbero sempre inseriti nell’alimentazione estiva grazie al loro sapore dolce che tonifica la Milza. Invece i legumi rappresentano un’ottima alternativa alle proteine di origine animale (che invece surriscaldano).

Utilizziamo le erbe aromatiche, che sostengono la naturale azione del sudore e regolano la nostra temperatura corporea.

Apriamo il cuore in questa estate con le emozioni ma non dimentichiamoci di avere cura di noi stessi attraverso l’alimentazione. Modificando la nostra alimentazione possiamo quindi aiutare il nostro organismo nella sua naturale ricerca di equilibrio.

A cura di Loredana Marzano

 

Vuoi continuare a ricevere informazioni relative al mondo della Naturopatia?

Iscriviti alla newsletter!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.