Mi capita molto spesso di sentire e vedere persone che vogliono risolvere i propri problemi di salute o che vivono una vita che non li soddisfa o addirittura che vorrebbero cambiare completamente.
Regolarmente, durante le nostre chiacchierate, mi rendo conto di come le parole che usano, i pensieri che fanno, i gesti e le azioni che raccontano di attuare nella loro vita, siano frutto di retaggi e credenze limitanti, di schemi e abitudini acquisiti nel tempo… Credenze, schemi e abitudini che, se non individuati, portati alla luce e guardati, difficilmente ci permetteranno di crescere e di evolvere verso la vita che vogliamo.
Lo sapevi che quando parli, ma anche quando PENSI, il 99,9% delle volte non sei realmente consapevole del potere enorme che stai esercitando sulla tua vita?
Le tue parole e i tuoi pensieri hanno un impatto profondo sulla tua percezione del mondo e di te stesso! Questo perché portano con sé degli scenari, delle rappresentazioni che attivano delle specifiche aree cerebrali che cominciano a secernere ormoni e sostanze nel corpo.
“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.” Buddha
Alcune persone mi chiedono: “Ma dove sbaglio? Cosa faccio che non dovrei fare?”.
Chi mi conosce sa che preferirei ricevere domande come: “Cosa posso fare per crescere? Quali sono i passi, le tecniche, gli esercizi per superare questo o quel problema?”.
Amo spostarmi dal problema alla soluzione.
Capisco bene che siamo imbrigliati nelle reti delle nostre abitudini e non ci rendiamo conto di quanto potere ci sia in ciò che diciamo a noi stessi e agli altri; ma prova solo ad immaginare che differenza ci possa essere, a livello di attivazioni cerebrali, tra pensieri e parole di rabbia o di amore, di paura o di guarigione, di chiusura o di apertura verso nuove possibilità.
Pensi sia difficile?
- Sì, se ti chiudi nei tuoi schemi.
- No, se inizi a sperimentare ciò che sto per dirti!
E allora, prima di passare al FARE, ecco le 10 cose da EVITARE se vuoi iniziare il tuo percorso di crescita personale sano e fruttuoso:
- Lamentarti continuamente dei tuoi problemi.
- Focalizzare la tua attenzione su ciò che NON vuoi che succeda.
- Permettere al passato di distrarre la tua mente e al futuro di disturbare il tuo momento.
- Frequentare persone che stimolano in te sensazioni negative.
- Accusare gli altri per il tuo fallimento.
- Pensare di non essere ancora pronto.
- Metterti in competizione con il resto del mondo.
- Essere arrabbiato e rancoroso.
- Agire sempre allo stesso modo aspettandosi risultati differenti.
- Preoccuparti per ogni cosa ti accada.
Nei prossimi articoli, inizieremo ad analizzare questi punti, uno per uno.
Tu, intanto, segnali su un foglio, portalo sempre con te, leggilo di tanto in tanto… e inizia a vedere l’effetto che fa!
a cura di Natale Petti